Record di prelievi
Nell’anno in rassegna la domanda di espianti provenienti dalla Svizzera non ha subito interruzioni: i prelievi di cellule staminali del sangue per riceventi non apparentati hanno raggiunto il massimo livello. Durante la pandemia di Covid-19 Trasfusione CRS Svizzera ha fornito tutti i servizi anche grazie ai centri trasfusionali aperti.
Se una persona iscritta nel Registro svizzero viene considerata per una donazione, Trasfusione CRS Svizzera ordina una tipizzazione di controllo per verificare le caratteristiche HLA. Nel 2020 ciò è avvenuto per 258 persone (2019: 273). Anche durante il confinamento durato varie settimane le tipizzazioni di controllo hanno potuto essere effettuate, poiché nei centri trasfusionali i prelievi erano possibili in qualsiasi momento. Grazie a un controllo digitale dello stato di salute, Trasfusione CRS Svizzera è pronta a organizzare le tipizzazioni di controllo anche per via elettronica, se questo si rivelasse necessario durante future fasi di confinamento.
Nel 2020 si sono tenuti 70 prelievi di cellule staminali del sangue per riceventi non apparentati, ossia nove in più rispetto all’anno precedente (61). Con questo aumento del 15 per cento circa è stato raggiunto un record. Di questi prelievi ve n’è stato uno consecutivo in cui una persona ha donato una seconda volta. 11 prelievi erano destinati a pazienti in Svizzera, cifra nettamente più elevata rispetto all’anno precedente (2019: 4).