Conto annuale

Trasfusione CRS Svizzera chiude l’esercizio 2020 in pari.

La pandemia di Covid-19 ha generato notevoli spese aggiuntive tanto nel settore della donazione di sangue quanto nel settore della donazione di cellule staminali del sangue. La Croce Rossa Svizzera si è assunta il pagamento di gran parte delle spese aggiuntive diretti.

Donazione di sangue

La riduzione delle tasse dei Servizi trasfusionali regionali, introdotta nel 2019, sottrae ogni anno a Trasfusione CRS Svizzera ricavi a circa 550’000 franchi.

Cellule staminali del sangue

Nel 2020 la richiesta di espianti provenienti dalla Svizzera è stata nuovamente molto elevata e i 70 prelievi eseguiti hanno segnato un record. I mandati di ricerca e le tipizzazioni di controllo sono stati leggermente inferiori rispetto all’anno precedente, mentre i trapianti sono aumentati. Complessivamente i ricavi ottenuti da ricerche di donatori e trapianti sono aumentati da 14,2 milioni di franchi (2019) a circa 14,5 milioni di franchi.

Raccolta fondi

Il mandato di prestazioni della Confederazione nel settore delle cellule staminali del sangue non prevede contributi per le nuove registrazioni; Trasfusione CRS Svizzera deve quindi autofinanziarsi in questo ambito. I costi complessivi per ogni nuova registrazione ammontano a 140 franchi. Nel 2020 è stata lanciata una nuova offerta di sostegno, tesa a fornire un sostegno regolare a lungo termine per la donazione di cellule staminali del sangue e quindi a contribuire a finanziare l’ampliamento del registro.

Bilancio in pari

Il conto annuale 2020 si chiude con un utile minore nel settore delle cellule staminali del sangue e leggermente in negativo nel settore del sangue.

È stato verificato dalla fiduciaria Ernst & Young AG conformemente alle direttive di Swiss GAAP RPC e ai principi della revisione limitata. Il conto annuale, completo e rivisto, nonché il rapporto di revisione possono essere ordinati presso Trasfusione CRS Svizzera SA.